Emaze, specializzata nelle soluzioni per l’information security, incorporerà Cse Cybsec, attiva nella fornitura di soluzioni per la cybersecurity: 90 esperti e sedi in 8 città in Italia e all’estero
Articolo di Corriere.it del 24 settembre 2018
La cybersicurezza, in Italia, viaggia sull’asse Trieste-Roma. Cybaze, realtà appena nata dalla fusione tra la triestina Emaze e la romana Cse Cybsec, si presenta come il nuovo polo italiano per la sicurezza informatica e l’intelligence. I numeri sono rilevanti: la nuova società potrà contare su 90 esperti e uffici in 8 città (in Italia: Milano, Udine, Trieste, Roma, Napoli e Benevento; Bruxelles e Lugano all’estero) e un volume d’affari di circa 6 milioni di euro.
L’operazione
La fusione nasce con l’incorporazione in Emaze, attiva nelle soluzioni per l’information security, di Cse Cybsec, specializzata nella cybersecurity: la nuova denominazione sarà, come detto, Cybaze. CHe promette però di non fermarsi qui: l’obiettivo dei manager è infatti operare nelle prossime settimane ulteriori acquisizioni per costituire entro l’anno un gruppo con 10 milioni di ricavi e 120 dipendenti, consolidando un settore ancora molto frammentato, con oltre 100 operatori. Il settore – è il credo degli azionisti- è destinato a crescere fortemente nei prossimi anni, sotto la spinta, tra l’altro, della digitalizzazione dei processi e della normativa europea sulla protezione dei dati.
La nuova entità
Gli azionisti di Emaze sono (con il 55%) il gruppo Cogein-Data Management – player italiano attivo da oltre 40 anni nella fornitura di software per la gestione delle risorse umane – e A2000.it (45%) – holding di partecipazioni di Domenico Cavaliere, ad di Emaze che ha condotto il management buyout nel 2013, rilevando la società dal fondo di investimento tedesco Cipio Partners. I due azionisti ontinueranno a detenere il controllo della nuova entità. La governance di Cybesec vedrà l’ingresso come presidente dell’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, diplomatico e già ministro degli Esteri nel governo Monti, l’amministratore delegato sarà Marco Castaldo, Domenico Cavaliere opererà quale senior advisor affiancando l’amministratore delegato, mentre a Pierluigi Paganini andrà il coordinamento tecnologico. A2000.it è stata assistita nell’operazione da BF & Company in qualità di M&A advisor, il cui team, nelle persone di Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, ha supportato A2000.it nelle attività di analisi degli aspetti economici dell’operazione. Emaze è un’azienda italiana focalizza esclusivamente sulla sicurezza delle informazioni, con uffici a Bruxelles, Milano e Roma e software lab a Trieste e Udine. Dalla sua fondazione nel 2000, Emaze fornisce servizi e soluzioni a molti dei principali player nei settori telecomunicazioni, bancario, assicurativo e ferroviario (ad esempio Ferrovie dello Stato e Oman Telecom).